Real Ordine di san Michele dell'ala

Il Real ordine di San Michele dell'Ala è un ordine dinastico portoghese, che si ritiene originariamente fondato dal re Alfonso I del Portogallo dopo la conquista di Santarem quando, secondo la leggenda, l'arcangelo apparve ai guerrieri cristiani, sotto forma di un braccio armato e alato, aiutandoli a sconfiggere i Mori. Proprio per celebrare que...

Il Real ordine di San Michele dell'Ala è un ordine dinastico portoghese, che si ritiene originariamente fondato dal re Alfonso I del Portogallo dopo la conquista di Santarem quando, secondo la leggenda, l'arcangelo apparve ai guerrieri cristiani, sotto forma di un braccio armato e alato, aiutandoli a sconfiggere i Mori. Proprio per celebrare questo miracolo, il re Alfonso avrebbe deciso la fondazione dell'ordine cavalleresco, che sarebbe così l'ordine portoghese più antico. 

Il simbolo dell'Ordine di San Michele dell'Ala è una spada-croce di San Giacomo con l’emblema del sole e l'ala nel centro, accostato alla base da due gigli e sormontata da un nastro recante la divisa Quis ut Deus.

L'obiettivo principale dell’attuale Ordine è innanzitutto la difesa della fede cattolica, apostolica, espressa dalla Santa Chiesa di Roma e la diffusione della devozione a San Michele Arcangelo, acclamato come Angelo della Pace. L'azione dell'Ordine è rivolta principalmente alla formazione delle nuove generazioni, in modo che sappiano mantenere un modo di essere nella vita basato sui principi della Fede, della morale cristiana, dell'onore, della lealtà (onore, lealtà, umiltà, disinteresse, generosità, condivisione ed aiuto del prossimo).

Leggi tutto

Real Ordine di san Michele dell'ala  Clicca le categorie sotto per vedere i prodotti

Sottocategorie

  • CAVALIERE

    Il mantello del cavaliere dell'Ordine reale di san Michele dell'ala è in tessuto bianco, con colletto in velluto, anch'esso bianco. All'altezza del braccio sinistro, il mantello è decorato con l'ala color porpora, circondata da raggi d'oro.