Subcategories
L'abito talare prende il nome dalla parola latina talus, tallone, ed infatti, è una veste ecclesiastica molto lunga, stretta in vita, svasata e ampia nella lunghezza. E' chiusa sul davanti da bottoni. L'origine dell'abito talare, detto anche semplicemente talare, risale all'antica veste dei sacerdoti ebraici lunga fino al tallone.
La maglieria per sacerdote offre a tutti i sacerdoti solo prodotti realizzati in alta qualità
Il tabarro è un mantello a ruota che ricopre interamente il corpo. Esso è realizzato in panno pesante nero e ha un solo punto di allacciatura sotto il mento. Di solito si indossa con l'abito corale.
Tra i principali copricapo per sacerdote si ricordano la berretta tricorno e il cappello romano.
La berretta tricorno ha una forma cubica ed è fornita di tre alette rigide, da cui il nome tricorno. Sulla parte superiore può esserci un pon pon. La berretta tricorno può essere nera, paonazza, rossa e anche bianca in base al grado ecclesiastico di appartenenza.
Il cappello romano è il copricapo indossato con l'abito talare dalla forma circolare con una tesa larga intorno piatta o piegata sui lati. Proprio a causa di tale forma il cappello romano è conosciuto anche come saturno.